Le auto di ultima generazione 300x169 - Le auto di ultima generazione

Le macchine moderne possono contare su un’ampia gamma di accessori, sensori e aiuti che semplificano la guida in ogni ambito e aumentano notevolmente il comfort all’interno dell’abitacolo.

Si va dai sensori di parcheggio, che emettono un suono più continuo man mano che ci si avvicina a un ostacolo, alle telecamere posteriori, che permettono una chiara visione del retro dell’automobile.

Abbiamo la tecnologia Bluetooth che permette al nostro telefono di connettersi all’interfaccia della vettura; per una percorrenza ottimale e una maggiore sicurezza, abbiamo la frenata assistita e il traction control, grazie al quale un sistema automatico entra subito in azione se la macchina sbanda repentinamente, proteggendoci anche dal pericolo dei colpi di sonno.

Le categorie di analisi

Le auto di ultima generazione 2 - Le auto di ultima generazione

La qualità delle automobili può essere studiata in modo approfondito solo se si tengono conto di alcune categorie: il risultato della suddetta analisi ci può far capire quali sono i brand più affidabili. Ma quali sono questi parametri? Andiamo a scoprirli insieme.

Cominciamo da motore e trasmissione, alla base dell’efficienza del veicolo; oggi i motori di ultima generazione sono dotati di sistemi elettrici che permettono il recupero dell’energia termica e cinetica, consentendo un risparmio sul consumo del carburante e la riduzione delle emissioni inquinanti.

Il design della carrozzeria, che è ovviamente la prima cosa che impatta sulla nostra mente quando guardiamo per la prima volta un’automobile; è il suo design a conquistarci inizialmente.

Il sistema di infotainment, ossia come viene gestito tutto il comparto audio, di navigazione e comunicazione, quanto è ampio e chiaro il display, dove sono posizionati i comandi.

Gli interni dell’abitacolo, soprattutto per quanto concerne comodità ed estetica, scelta dei materiali e rifiniture; in questo ambito rientrano anche l’impianto di riscaldamento e il climatizzatore, fondamentali per il comfort.

Da tutti questi fattori si può desumere quanto sia appagante l’esperienza di guida e dunque quanto sia qualitativamente al top quel modello di automobile che si prende in esame.

Quali sono le auto più affidabili

Le auto di ultima generazione 1 - Le auto di ultima generazione

Il risultato delle nostre considerazioni, analizzando il 2021, porta a concludere che le auto migliori sono quelle dei marchi che tutti conosciamo. Al top troviamo la Toyota, famosa per la Yaris Hybrid che sta conquistando il mercato europeo sempre più rapidamente; sul podio poi Mercedes e BMW, due marchi tedeschi apprezzati in tutto il mondo.